La ruggine passante ferma il futuro di questa 127 C
Unico proprietario, probabilmente dell’Alta Irpinia, targa originale AV16……., si tratta di un allestimento C (comfort) che curiosamente insieme all’allestimento CL (comfort lusso) top di gamma erano più vulnerabile agli attacchi della corrosione. Mentre l’allestimento base L, era meglio difeso dalla ruggine, forse una scelta aziendale fatta in seno alla produzione.
Dunque, una gioventù fatta di attenzioni da parte del proprietario, ma una vecchiaia inevitabilmente compromessa dalla ruggine.
Un’ipotesi di futuro tentata, ma non concretizzatasi, fu quella di realizzare una vettura da competizione da utilizzare negli slalom, prototipi ancora utilizzati in questa tipologia di gara. Questa circostanza è dimostrata dal fatto che la macchina fu smontata senza troppa cura per i particolari. L’ipotesi delle competizioni sportive fu abbandonata per le condizioni in cui versava la struttura della scocca, in particolare per le irrimediabili condizioni dei duomi ammortizzatori anteriori.
Quando capita che ad essere compromessi siano gli elementi strutturali della scocca è bene non procedere al ripristino del veicolo qualunque sia il progetto intrapreso.
In definitiva questa C può essere utile solo per molti ricambi che potrebbero gratificare una vettura gemella in fase di restauro.
Eugenio Avitabile