Chi siamo

SCUDERIA AUTO STORICHE - AVELLINO

Green Racing Club

La nostra Scuderia si pone prevalentemente l’obiettivo di associare appassionati di automobili d’altri tempi attraverso un’interessante ed intensa attività sociale che affonda le proprie radici nell’ardore di un manipolo di appassionati, che da oltre due lustri rappresentano un solido riferimento per l’Irpinia.

Oggi il Green Racing Club vanta un significativo numero di Soci, tutti scrupolosamente selezionati in base a criteri del saper vivere comune e della passione per i motori. L’Associazione negli ultimi anni ha saputo dare il necessario impulso all’automobilismo storico non solo locale, diventando sicuro volano per la passione di quanti ormai conservavano anacronisticamente la propria “Storica” semplicemente quale scrigno e simbolo dell’inossidabile passione.

Lo studio prima e la realizzazione poi di manifestazioni come “Rombi di Fine Estate”, “Fari nella Notte”, la rievocazione del “Circuito Principe di Piemonte”, “Buon Natauto e Felice Auto Storica Auguracing”, “Prima Uscita” e tante altre iniziative inedite hanno saputo dimostrare ai Soci e ai Simpatizzanti che l’automobile storica va vissuta prevalentemente su strada fra la gente e non sotto un anonimo telone.

L’organizzazione della Scuderia Irpina si completa con il “Trofeo Rolando d’Amore”, gara nazionale di Regolarità Pura per Auto Storiche valevole per la “Coppa CSAI” IV Zona. Nel 2003 questa gara ha avuto l’ambito riconoscimento di settima prova del “Gran Criterium Ferrari”, organizzato dal Ferrari Club Italia di Maranello per i clienti ed i simpatizzanti della Casa del Cavallino.

Gli appassionati di automobilismo storico possono avere diverse motivazioni che li invogliano a visitare la nostra Sede Sociale, noi preferiamo invitarli prima di tutto per prendere un caffè all’insegna della passione, naturalmente quella per i motori.

Questo è quello che riportavamo nel nostro sito nel 2004 quando, grazie a Valerio, volevamo presentare agli “altri” il nostro Club.

Molte cose sono cambiate da allora, il Trofeo Rolando D’Amore per diversi anni è stata una delle più belle gare del Campionato Italiano ACI/CSAI, si sono poi aggiunti altri eventi e quelli già mensionati hanno avuto una ulteriore crescita. Nel 2008 è arrivata la federazione all’Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.), la prima in Irpinia. Ne abbiamo fatta di strada. Nel frattempo il mondo dei Veicoli storici è profondamente cambiato: all’inizio amici e parenti ci raggiungevano, quando eravamo con il nostro Veicolo storico, per scongiurarci di abbandonare quel “ferro vecchio”, allora come oggi era troppa l’emozione per dare retta al loro blaterare gratuito. Oggi gli stessi amici e parenti ci raggiungono per farci i complimenti ed ammirare i nostri Veicoli. Molto è cambiato, oggi l’opinione pubblica è dalla nostra parte perché i nostri Veicoli vengono ammirati come se fossero delle opere d’Arte. Ma per noi possessori di Veicoli storici c’è di più. Oltre all’aspetto esteriore, noi ne conosciamo anche l’aspetto interiore: il piacere di guida, il piacere di condividerli con gli altri, la conoscenza tecnica e tecnologica, e non ultima la determinazione necessaria a tenerli sempre in efficienza come ai loro tempi d’oro.

Molto è cambiato, la nostra passione è spesso al centro di speculazioni, sempre più spesso si prediligge l’aspetto commerciale a quello culturale. Ci si improvvisa organizzatori, esperti, meccanici e restauratori. Tutto a scapito della sana passione, spesso calpestata, disattesa, abbusata.

Se la passione ci accomuna, la professionalità deve guidarci.

Ma come e dove trovare la professionalità e come riconoscerla. Insieme possiamo farcela.

In tutti questi anni, i nostri principi non sono cambiati, ma la nostra mission ha allargato i suoi orizzonti.

Siamo a nostra (per i Soci) e a vostra (per i simpatizzanti e gli appassionati) disposizione, all’ingresso del nostro Club non ci sono barriere, abbiamo già da tempo spalancato le nostre porte alla passione per i Veicoli storici.

Contattaci o vieni a trovarci

error: Contenuto protetto