La V Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca del Green Racing Club di Avellino

Domenica 16 ottobre si è svolta la V edizione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca. L’iniziativa è stata promossa a livello nazionale dall’Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.) con sede a Torino. Inizialmente l’evento era stato fissato per il 25 settembre, data successivamente occupata dalle inaspettate consultazioni elettorali.

Come per le scorse edizioni la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca ha interessato gran parte d’Italia, attraverso la puntuale organizzazione dei Club federati A.S.I.. La Scuderia Auto Storiche Green Racing Club Avellino, Club federato A.S.I. dal 2008 (primo ad essere federato in Irpinia), ha organizzato un’esposizione statica di veicoli d’epoca ad Atripalda (Av) nella centralissima Piazza Umberto I. L’evento ha registrato il patrocinio del Comune di Atripalda.

L’occasione creata ad Atripalda era orientata unicamente alla celebrazione della giornata nazionale, dando vita un momento d’incontro fra i possessori di veicoli storici destinato ad accogliere simpatizzanti e neo appassionati. Proprio questo era il sentimento dell’iniziativa promossa a livello nazionale che ha saputo trovare la giusta dimensione a livello locale. Infatti, si è riusciti a concedere all’opinione pubblica uno spaccato del favoloso mondo dei Veicoli d’Epoca.

La giornata motoristica del Green Racing Club ha preso inizio alle 10:00. Nel programma anche l’appuntamento delle ore 12:00 che prevedeva il brindisi in Piazza Umberto I, nel caso in cui il numero dei veicoli presenti avesse superato le ottanta unità. Questo dato è andato ben oltre le aspettative, infatti, il numero dei veicoli presenti ha raggiunto quota centodieci, nonostante la concomitanza di altri eventi della stessa tipologia nel raggio di pochi chilometri. La bottiglia immolata al brindisi, rigorosamente spumante, era nel formato magnum da tre litri come usato in F1. Al brindisi erano presente il Sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo, con una folta rappresentanza di autorità comunali che hanno chiesto informazioni tecniche sui veicoli presenti.

Dicevamo presenti oltre al Sindaco, anche il Vice Sindaco, Domenico Lanoli, l’Assessore agli Eventi, Giovanna Parziale, il Consigliere con delega alle Politiche Sociali, Fabiola Scioscia, il Consigliere con delega alla Pubblica Istruzione, Labate Raffaele, il Consigliere con delega al Personale e al Patrimonio, Carmela Trasente, il Consigliere con delega ai Lavori Pubblici, Franco Mazzariello, il Consigliere con delega alle Politiche Giovanili, Andrea Daniele Montuori, il Consigliere con delega al Turismo alla Cultura alla Valorizzazione del Patrimonio Storico ed Artistico, Raffaele Barbarisi,  e il Consigliere con delega alla Polizia Municipale, Protezione Civile, alle Politiche della Disabilità, Maria Fasano. Notevole l’impegno del guardie della Polizia Municipale di Atripalda e delle Guardie Ambientali d’Italia.

Presenti all’evento anche veicoli a due ruote, fra i quali due Lambretta dell’Innocenti (Roberto D’Arienzo e Franco Vigilante entrambi di Avellino), naturalmente non sono mancate le Vespa della Piaggio nelle motorizzazioni 50 cc, 125 cc e 150 cc. Nutrita la partecipazione di auto del jet set degli anni cinquanta, sessanta e settanta: l’Austin Healy 3000 Mk III del 1964 di Carlo Trifuoggi di Avellino, la MG A del 1956 di  Giacomo Roca di Napoli, la Lamborghini Espada di Gerardo Lanzillo di Montemiletto, la Mercedes 190 SL del 1960 di Generoso Fasulo di Serino. Andando ancora indietro nel tempo da segnalare la Fiat 500 A (Topolino) del 1938 di Paolo Matarazzo di Avellino, la Fiat 508 (Balilla) Cabriolet carrozzata Garavini del 1936 di Nicola Curato di Candida, la Fiat 508 (Balilla) del 1935 di Giuseppe Iannaccone di Monteforte Irpino. Molte le vetture Alfa Romeo presenti, la cui produzione spaziava dalla Giulietta t.i. del 1960 di Paolo Cerreta di Avellino, alle Giulia Berlina, alle GT, alle Spider. La Lancia era rappresentata da diverse Fulvia e Flavia coupè. Non sono mancate rappresentati del marchio Fiat dalla 1100 D del 1965 di Angelo Sepe di San Sossio Baronia  fino alla 124 Sport Coupè del 1974 di Guido Petrillo di Montemiletto.

Una serie di concomitanze hanno decretato il successo di questa V Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca organizzata dalla Scuderia Auto Storiche Green Racing Club Avellino. La scelta della location ad Atripalda nella centralissima ed ampia  Piazza Umberto I, l’indispensabile supporto logistico offerto dall’Amministrazione comunale e la bellissima giornata hanno convinto molti appassionati a godersi un’ulteriore giornata 2022 all’insegna dei motori.

I possessori dei veicoli storici esposti in Piazza Umberto I hanno potuto beneficiare dell’ospitalità offerta dal Green Racing Club presso i locali del noto locale “Dulcis in Furno”.    

Contattaci o vieni a trovarci

error: Contenuto protetto