Andrea Lanzara di Avellino al Circuito Internazionale Il Sagittario di Latina
Lo vediamo a bordo di una Lengend Cars mentre l’istruttore Massimo (dell’Experience Legend Cars) gli dà le indispensabili indicazioni prima di scendere in pista.
Le Legend Cars nascono negli Stati Uniti nel 1992, grazie agli specialisti della NASCAR che hanno voluto creare un nuovo concetto di guida in pista. Il risultato di questo progetto è stato un veicolo fra il go-kart e l’automobile, che esprime delle sensazioni di guida non assimilabili né all’uno né all’altro.
Un passaggio necessario per quanti voglio avvicinarsi all’automobilismo in pista, ma anche per tutti quei ragazzi (a partire dai 14 anni) che intendono iniziare un percorso agonistico sui go-kart.
Le Legend Cars, però, sono utili anche a tutti quegli automobilisti che intendono affinare la propria guida quotidiana.
C’è comunque anche un aspetto agonistico, quindi, un veicolo non fine a sé stesso, che vede la realizzazione, da diversi anni, del Trofeo Legend Cars Italia che con nove date interessa diversi circuiti del Centro-Nord Italia.
L’impressione di Andrea è stata assolutamente positiva, fantastica, la possibilità di guidare in pista un veicolo nato esclusivamente per i circuiti. Un’esperienza vicina al go-kart, perché si tratta di un veicolo che non ha nulla di stradale, senza ABS, senza servofreno, senza servosterzo, con cambio sequenziale, senza differenziale autobloccante, con assale posteriore rigido, un veicolo che consente di affinare la sensibilità di guida del pilota, una palestra utile anche con la pista bagnata per poter conoscere e affrontare le insidie della guida quotidiana in condizioni meteo avverse.
Eugenio Avitabile