In Irpinia la XIX edizione de La Mille Curve
Trentadue gli equipaggi presenti al nastro di partenza predisposto nella centralissima Piazza Umberto I ad Atripalda dove si sono disputate le prime Prove Speciali. Diverse le Scuderie che hanno preso parte ufficialmente alla competizione di seguito riportate secondo l’ordine stabilito dalla Classifica Scuderie (per le prime cinque): FM Franciacorta Motori, Historic Club Castrovillari, Rovigo Corse, Classic Team, Le Nonnette Ruggenti, Scuderia Nettuno, Brescia Corse, Astor, Registro Italiano Porsche, Fuorigiri.
I Memorial Giosuè Lombardi e Luigi Pirone sono stati assegnati all’equipaggio locale Giuseppe Maccario – Mariangela Preziosi, della Scuderia Nettuno, su Autobianchi A112 del 1970 che si sono distaccati rispettivamente di 13 e 2 penalità dal resto del gruppo.
La Rievocazione della Cronoscalata di Montevergine ha visto al 1° posto l’equipaggio Maurizio Indelicato – Pietro Indelicato, della Rovigo Corse, su Autobianchi A112 Elegant del 1976; al 2° posto l’equipaggio Francesco Di Pietra – Giuseppe Di Pietra, della FM Franciacorta Motori, su Fiat 508 C del 1938; al 3° posto l’equipaggio Flavio Renna – Paolo Balsamo, della Classic Team, su Autobianchi A112 Elite del 1979.
La Classifica Generale ha registrato al 1° posto l’equipaggio Maurizio Indelicato – Pietro Indelicato, della Rovigo Corse, su Autobianchi A112 Elegant del 1976; al 2° posto l’equipaggio Francesco Di Pietra – Giuseppe Di Pietra, della FM Franciacorta Motori, su Fiat 508 C del 1938; al 3° posto l’equipaggio Vincenzo Massimo Bertoli – Doriano Vavassori, della Franciacorta Motori, su Fiat 508 C del 1938.
Sempre della Classifica Generale segnaliamo i locali Maccario-Preziosi all’11° posto; Festa-Festa al 24° posto; Petrillo – Morsa al 29° posto. Mentre il promettente equipaggio Luongo-Luciano su Autobianchi A112 ha dovuto abbandonare la gara per problemi tecnici alla vettura dopo un rifornimento di carburante. Ad onor del vero anche l’equipaggio Maccario-Preziosi ha registrato uno scivolone nelle classifiche dovuto ad un problema tecnico manifestatosi durante la discesa da Montevergine.
Nel parco auto presente in Piazza Umberto I ad Atripalda, non abbiamo potuto fare a meno di notare una vecchia conoscenza per l’Irpinia (per così dire), la Nuova Balilla 1100 (ufficialmente definita Fiat 508 C) targata AV002784 del 1938 della Scuderia Franciacorta Motori guidata da Vincenzo Bertoli, navigato da Doriano Vavassori. Un ritorno all’origine per questa 508 C che come vediamo dalle foto calca i migliori palcoscenici del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, onorando la parte alta delle classifiche. Una nota storica non da poco per noi Irpini.
Alla gara di campionato Italiano si è affiancata anche la gara di Auto Moderne che ha visto la partecipazione di cinque equipaggi.
Suggestivi i posti interessati dal passaggio della gara, San Gregorio, Malepasso, Termino, Montevergine.
L’attesa ora è tutta per la XX edizione de La Mille Curve.
Eugenio Avitabile