I Motori al Ferragosto Avellinese, riprende Avellino Auto Storiche evento statico

Mercoledì 14 agosto si è svolta ad Avellino la IX edizione di Avellino Auto Storiche. Centoventi veicoli, provenienti da tutta la Campania, si sono dati appuntamento ad Avellino al Corso Vittorio Emanuele II (nelle adiacenze della Villa Comunale), per dare vita ad una significativa esposizione di veicoli storici che spaziava dagli anni trenta del Novecento ai primi anni del nuovo Millennio.

La dislocazione dei veicoli per aree tematiche, definite fondamentalmente per anno di produzione, ha trasformato il Corso principale della Città in un suggestivo palcoscenico. Infatti, i veicoli dagli anni trenta agli anni cinquanta hanno caratterizzato il perimetro esterno del Convitto Nazionale, mentre le quattro Giulia GT in livrea rosso Alfa erano state posizionate lungo il perimetro della Villa Comunale. Significativo anche l’interesse per le due Lancia Delta Integrale Evoluzione, nella identica livrea rossa, esposte all’ingresso della Villa Comunale. L’evento, organizzato dalla Scuderia Auto Storiche Green Racing Club di Avellino, Club Federato A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano), è stato patrocinato dal Comune di Avellino e dal Comitato Provinciale del C.O.N.I., presieduto dal Prof. Giuseppe Saviano. Da segnalare anche l’impegno dei Vigili Urbani di Avellino e delle Guardie Ambientali d’Italia della sezione di Avellino.

Circa trecento le persone al seguito dei veicoli d’epoca che hanno trascorso una serata conviviale fra appassionati.  L’ospitalità offerta dal Green Racing Club ha registrato il coinvolgimento di tre importanti locali del centro. Infatti, i convenuti hanno potuto gustare il Babà classico al Rhum, specialità dell’antica Pasticceria de Pascale, la coviglia, tipico semifreddo avellinese, preparato artigianalmente dalla Signora Ernestina Greco del Bar Nonno Arturo scrigno di un’antica tradizione gelataia. Non poteva mancare la tappa del salato con la pizza al taglio di Porzio, presso il rinomato locale Porzio….ni di Pizza.

L’evento fondamentalmente si è svolto in due fasi temporali, la prima ha visto una sorta di backstage durante la quale sono state posizionate le vetture in esposizione, grande impegno profuso dagli organizzatori e dai possessori dei veicoli in mostra. La seconda fase è stata caratterizzata dall’esposizione vera e propria, quando i veicoli hanno incontrato il pubblico affollatosi per un appuntamento che attendevano da giorni. Rilevante la visita del Sindaco di Avellino, Laura Nargi, che passando in rassegna le auto esposte si è intrattenuta con i proprietari chiedendo loro informazioni sui veicoli esposti. Presente all’evento anche il Prof. Saviano del C.O.N.I. Avellino. Alle 23:30, come ormai consuetudine per gli incontri Green Racing Club, c’è stato il brindisi con il magnum da tre litri, che vista la grande partecipazione è rimasto a secco, per la prossima la Scuderia irpina dovrà avvicinarsi alla F1 procurandosi un magnum da sei litri.

Grande condivisione è stata espressa sia dai partecipanti che dal pubblico.     

Eugenio Avitabile

Backstage

Esposizione

Contattaci o vieni a trovarci

error: Contenuto protetto