Le Officine e i nostri Garage

SCUDERIA AUTO STORICHE - AVELLINO

Questa rubrica pone particolare attenzione ai "dettagli" presenti nelle Officine Meccaniche e nei nostri Garage.

Per questioni di privacy non sono identificati i luoghi, ma ne sono messi in evidenza particolarità e caratteristiche.
Si sono creati, così, momenti di interesse per appassionati e simpatizzanti sperando di alimentare il loro entusiasmo per i Veicoli Storici e in modo più ampio il loro trasporto per i “Motori”.

Le OFFICINE Meccaniche (e/o Meccatroniche) per molti aspetti vengono considerate, da noi appassionati, luoghi di “culto” dove la professionalità dei titolari e degli addetti fanno la differenza.  

I momenti di confronto, che sistematicamente si  consumano nelle Officine, sono sempre costruttivi e sono frutto della premura che ogni appassionato destina al proprio Veicolo Storico. Tuttavia, è opportuno segnalare, anche in questa sede, l’attività di officine dove non regna la professionalità, ma l’improvvisazione capace solo di garantire interessanti profitti allo “stregone” di turno. Regola fondamentale, per ogni Officina che possa considerarsi tale, è la Diagnosi, da eseguirsi prima di qualsivoglia intervento: pianificare è meglio che improvvisare. I nostri GARAGE, ciascuno diverso dall’altro. Ognuno di questi esprime la  personalità, i gusti e le preferenze del  proprietario, o di colui che materialmente lo ha allestito. Per quanti hanno deciso di allestire il proprio garage deponendo la prima pietra, l’impresa non è stata semplice. Arredare un garage può rivelarsi più complesso ed impegnativo di quanto possa sembrare: oltre alla funzionalità deve tenersi conto delle tendenze del momento, o si può osare tanto da fare tendenza (con i dovuti rischi del caso).  Ogni elemento inserito nello scenario meccanico deve avere una propria collocazione e un proprio significato. 

L’esagerazione, l’inutilità e il disordine sono sempre un rischio facile da correre.  Generalmente siamo convinti che il nostro garage sia la dimora dei nostri Veicoli Storici.
In realtà, oltre questa convinzione materialistica, c’è di più: ogni Garage è lo scrigno dei nostri Sogni, delle avventure sentimentali con i nostri “Ferri Vecchi”. Dunque, un luogo confine tra l’immaginazione e la realtà, dove i nostri Sogni si realizzano materialmente.

Buon divertimento !

Le Cinghie secondarie

La cinghia secondaria (o le cinghie, in pochi casi) del motore (endotermico) era un elemento molto temuto dagli automobilisti degli anni cinquanta e sessanta. Infatti, non era difficile che nel bel mezzo di un lungo viaggio l’esile elemento a base…

Contattaci o vieni a trovarci

error: Contenuto protetto