Sono 4.000 le Targhe Storiche stampate dagli stabilimenti della Zecca dello Stato di Foggia

L’Iniziativa promossa dall’A.S.I. e dal Ministero dei Trasporti è unica al mondo

Il 27 aprile (2026) nello stabilimento della Zecca dello Stato di Foggia si è raggiunta quota 4000 nella stampa delle targhe storiche. Questo importante traguardo è stato raggiunto alla presenza del Ministro dei Trasporti e Vice Premier Matteo Salvini. Per l’occasione a rappresentare l’A.S.I. i Vicepresidenti Ugo Gambardella ed Agnese Di Matteo.

L’iniziativa, unica al mondo, ha preso il via a fine del 2023, raggiungendo risultati lusinghieri già dopo due anni.

E’ importante sottolineare che nell’arco di questi due anni sono state snellite le procedure burocratiche per la richiesta delle Targhe Storiche.

Il Ministro Salvini ha dichiarato “Ringrazio i collezionisti perché sono custodi di un patrimonio non solo del passato ma del presente e del futuro per incuriosire i nostri figli e i figli dei nostri figli. Ringrazio anche gli addetti del Poligrafico, che si prendono cura di una produzione quasi artigianale, anche se i numeri sono già rilevanti con 4.000 targhe rilasciate in due anni. Abbiamo migliorato le modalità di presentazione delle istanze e siamo sicuri che le richieste dei collezionisti aumenteranno ancora”.

Ugo Gambardella in rappresentanza dell’Automotoclub Storico italiano ha dichiarato: “Il lavoro di tutti gli organi competenti è stato fondamentale per dare vita a questa iniziativa ormai a pieno regime e ci auguriamo che a breve anche i ciclomotori possano essere certificati di interesse storico e collezionistico, poiché attualmente non è possibile farlo. Continueremo a dare il nostro supporto e il nostro contributo al Ministero per ogni iniziativa che tuteli i veicoli storici”.

“Ringrazio il Ministro Matteo Salvini – ha continuato Gambardella – che si è speso fin dalle origini, avendo dato vita ad un servizio unico al mondo, il tutto con la fondamentale collaborazione dell’Onorevole Giovanni Battista Tombolato, nonché il Senatore Stefano Corti, che ha contribuito in maniera determinante insieme all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, del quale ringrazio anche il Presidente Paolo Perrone, l’Amministratore Delegato Michele Sciscioli e tutto lo Staff”.

Ha poi concluso Gambardella: “Ancora, ringrazio il Capo Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione Stefano Fabrizio Riazzola, il Direttore Generale della Motorizzazione Civile Gaetano Servedio, oltre a tutto lo Staff del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per l’enorme impegno e l’altissima professionalità che dimostrano costantemente, in particolare, tra le tantissime, per aver proprio recentemente variato alcune metodiche procedurali inerenti al rilascio delle targhe storiche, con le quali hanno reso migliore il servizio”.

Al momento diverse sono state le targhe storiche già richieste anche nella nostra provincia, targhe che hanno restituito un dettaglio importante dell’originalità dei nostri veicoli.

Restiamo a disposizione presso la Sede del Green Racing Club per quanti volessero chiedere informazioni relativamente alle procedure per la richiesta delle Targhe Storiche per il proprio veicolo.

Nel frattempo, come dichiarato dal Vicepresidente ASI Ugo Gambardella, confidiamo nel riconoscimento del Certificato di Rilevanza Storico anche per i Ciclomotori, al momento presso i Club Federati A.S.I. è possibile comunque richiedere la “Carta di Storicità per Ciclomotori”.

 

Eugenio Avitabile 

Contattaci o vieni a trovarci

error: Contenuto protetto